I dati al 1° gennaio 2021 tengono conto dei risultati del Censimento permanente della popolazione. I dati relativi agli anni 2002-2018, sono consultabili nella sezione "Ricostruzione della popolazione 2002-2018".
L'allineamento con i risultati censuari è coerente a livello comunale per sesso ed età. La variabile stato civile viene diffusa come dato anticipatorio in quanto ancora in corso di validazione.
Per quanto riguarda la distribuzione della popolazione secondo lo stato civile, non è presente la condizione di "separato/a" in quanto, ai fini anagrafici, la separazione non comporta l'uscita dalla condizione di "coniugato/a".
La popolazione residente è costituita dalle persone, di cittadinanza italiana e straniera, aventi dimora abituale nel territorio nazionale anche se temporaneamente assenti.
Per la tutela del segreto statistico, per i Comuni con meno di 20.000 abitanti i dati per le modalità dello stato civile uniti\e civilmente, già in unione civile (per scioglimento dell’unione) e già in unione civile (per decesso del partner), non sono diffusi e sono stati sommati rispettivamente alle modalità dello stato civile coniugati\e, divorziati\e e vedovi\e. Pertanto la somma dei singoli dati comunali, per alcune modalità dello stato civile, può differire dal dato provinciale, regionale o ripartizionale.