Rilevazione della popolazione di 105 anni e più
La rilevazione della popolazione residente di 105 anni e più (definita nelle classificazioni internazionali popolazione semi-supercentenaria) raccoglie informazioni sulla popolazione superstite o deceduta di età superiore ai 105 anni con lo scopo di fornire una base dati longitudinale di questa fascia di popolazione.
La fonte dei dati, di natura amministrativa, è l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Tutti i Comuni che abbiano almeno un semi-supercentenario tra i propri residenti vengono ricontattati dall’Istat allo scopo di validarne l’effettiva presenza (tramite acquisizione di certificato di esistenza in vita o, in caso di avvenuto decesso in corso d’anno, di morte. Parallelamente, sono acquisite alcune informazioni demografiche di base, quali data di nascita, data di morte, Comune di nascita, stato civile e cittadinanza.
Le persone ancora in vita vengono seguite annualmente fino all’eventuale decesso con la registrazione della data dell’evento: il processo di convalida prosegue finché l'individuo rimane in vita. Il controllo della qualità dei dati viene eseguito anche retrospettivamente in modalità continua. Ogni anno l'Istat procede anche a “riconvalidare” a ritroso i dati osservati in passato, al fine di garantire coerenza al processo di estinzione di ciascuna singola generazione. Tale attività può dare adito a delle differenze tra rilasci relativi ad annualità successive del database per le medesime generazioni coinvolte, motivo per il quale si raccomanda sempre di fare riferimento all’ultimo rilascio prodotto.
Coorte: insieme di persone contraddistinte dall’aver vissuto un medesimo evento in un dato periodo temporale. Il significato comune del termine fa in genere riferimento al concetto di generazione, ossia alle persone nate nello stesso anno di calendario. In senso più esteso, invece, il concetto di coorte può fare riferimento a individui che abbiano vissuto un qualunque tipo di evento, che non sia necessariamente la nascita, purché nel medesimo termine temporale (ad esempio: i coniugati nel mese di maggio, gli iscritti all’università in un dato anno accademico, le persone assunte con contratto a tempo indeterminato nell’ultimo semestre, ecc..). Usualmente come termine temporale si considera l’anno di calendario, Ciò non toglie che sia possibile considerare singoli periodi dell’anno o multi annualità, per quanto tale uso avvenga più raramente, purché il tempo trascorso a partire dall'evento preso a riferimento sia per ogni componente univocamente definibile.
Decesso: la cessazione di ogni segno di vita in un qualsiasi momento successivo alla nascita vitale.
Popolazione residente: persone aventi dimora abituale in un Comune, anche se alla data considerata sono assenti perché temporaneamente presenti in altro Comune o all'estero.
Semi-supercentenario: individuo che ha compiuto almeno 105 anni di età.
Supercentenario: individuo che ha compiuto almeno 110 anni di età.
† : significa che la coorte è estinta e non vi è più nessun individuo nato nell'anno di nascita corrispondente.