Popolazione straniera residente per età e sesso al 1° gennaio
È una elaborazione che, a partire dai dati del Censimento permanente della popolazione, calcola la popolazione residente comunale di cittadinanza straniera per sesso e anno di nascita al 31 dicembre di ogni anno e viene diffusa al 1° gennaio dell'anno successivo.
Popolazione straniera residente per età e sesso al 1° gennaio
Popolazione straniera residente: popolazione costituita dalle persone con cittadinanza non italiana o apolide abitualmente dimoranti in Italia. (Vedi Straniero dimorante abitualmente).
Sesso: caratteristiche biologiche che concorrono a definire una persona maschio o femmina, come registrata in anagrafe.
Straniero dimorante abitualmente: persona con cittadinanza non italiana o apolide. Si esclude chi possiede una cittadinanza straniera oltre a quella italiana, per il quale prevale quest’ultima. Si definisce dimorante abitualmente il cittadino straniero comunitario che dimora abitualmente nell’alloggio o nella convivenza e il cittadino straniero non comunitario che dimora abitualmente nell’alloggio o nella convivenza e che è in possesso di un regolare titolo a soggiornare in Italia, ovvero di un permesso di soggiorno valido o del nulla osta all’ingresso in Italia per motivi di lavoro o di ricongiungimento familiare o della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno oppure della richiesta di rilascio del primo permesso.
Popolazione straniera residente per età e sesso al 1° gennaio
L'allineamento con i risultati censuari è coerente a livello comunale per sesso ed età per la popolazione straniera nel suo complesso. La classificazione incrociata età-stato di cittadinanza non è disponibile.
La popolazione residente è costituita dalle persone, di cittadinanza italiana e straniera, aventi dimora abituale nel territorio nazionale anche se temporaneamente assenti.