Popolazione Residente - Note Metodologiche

Popolazione residente per età, sesso e stato civile al 1° Gennaio 2018

I dati disponibili nel sito provengono dalla Rilevazione sulla "Popolazione residente comunale per sesso, anno di nascita e stato civile", indagine che l'Istat conduce dal 1992 presso le Anagrafi dei comuni italiani. I dati si riferiscono a tutti i comuni italiani, e sono in linea con quelli del XV Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni (9 ottobre 2011).

I dati relativi agli anni precensuari, dal 1.1.2002 al 1.1.2011, sono consultabili dalla Home page nella sezione "Elaborazioni" alla voce "Ricostruzione Intercensuaria della popolazione per età e sesso al 1 Gennaio - Anni 2002-2011".

Alcune avvertenze per la corretta utilizzazione dei dati forniti:

  • La popolazione totale e per sesso è in linea con le risultanze del Censimento 2011 e con il conseguente bilancio demografico (mod. Istat P.2), periodo 10 ottobre 2011-31 dicembre 2017.

  • Dati per età, a livello comunale, sono oggetto di una procedura di validazione statistica qualitativa e quantitativa, atta a superare le incongruenze che a volte si manifestano in talune anagrafi comunali, a causa del non perfetto allineamento delle stesse con le risultanze derivanti dall'ultimo censimento.

  • Per quanto riguarda la distribuzione della popolazione secondo lo stato civile, non è presente la condizione di "separato/a" in quanto, ai fini anagrafici, la separazione non comporta l'uscita dalla condizione di "coniugato/a".

  • Per la tutela del segreto statistico, per i Comuni con meno di 20.000 abitanti i dati per le modalità dello stato civile uniti\e civilmente, già in unione civile (per scioglimento dell’unione) e già in unione civile (per decesso del partner), non sono diffusi e sono stati sommati rispettivamente alle modalità dello stato civile coniugati\e, divorziati\e e vedovi\e. Pertanto la somma dei singoli dati comunali, per alcune modalità dello stato civile, può differire dal dato provinciale, regionale o ripartizionale.