ISTAT ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA
ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ
Istituto Superiore di Sanità

Guida alla consultazione dei dati

Il CD-ROM contiene i risultati principali della ricostruzione della popolazione residente nei comuni italiani, per sesso ed età al primo gennaio degli anni compresi tra il 1982 e il 1991.
Per una buona visualizzazione delle tabelle è consigliabile impostare la risoluzione video ad almeno 800 x 600, anche se sarebbe preferibile utilizzare una risoluzione di 1024 x 768.
Per la consultazione possono essere utilizzati anche browser non particolarmente recenti (viene assicurata la compatibilità con Internet Explorer vers. 3.x, Netscape Navigator vers. 3.x, Opera vers. 3.x e successive).

Una precisazione è necessaria per ciò che concerne l’informazione sul comune di residenza: in fase di aggiornamento e di ricostruzione, si è scelto di assumere come riferimento la suddivisione amministrativa del territorio italiano secondo i Comuni esistenti alla data del censimento 1981 procedendo, ad una riclassificazione dei dati di flusso (nati, morti, iscrizioni e cancellazioni anagrafiche) per i Comuni istituiti successivamente a quella data, in modo da mantenere invariata la distribuzione territoriale della popolazione.

Questa guida riporta informazioni su:  
Aggregazione dei dati

La consultazione può essere eseguita a diversi livelli di aggregazione dei dati: Per ognuno di questi livelli di aggregazione, i dati sono disponibili per: Per ogni livello di aggregazione i dati sono disponibili per classi annuali di età (l'ultima classe di età é aperta e si riferisce alla classe 85 ed oltre).
 
Tipologia dei dati

I dati sono consultabili in due diversi formati: Il formato Standard consente la visualizzazione dei dati tramite l'utilizzo di un browser.
Il formato Per Elaborazione consente di poter utilizzare i dati contenuti nel CD-ROM per elaborazioni numeriche con programmi statistici esterni. Per questo motivo, i dati sono registrati in files di testo (TXT) in formato delimitato in modo da poter essere caricati dalla maggior parte dei software di analisi statistica.
Per l'utilizzo dei dati in formato Per Elaborazione è necessario conoscere sia la reperibilità dei dati che la loro formattazione.
Queste informazioni sono disponibili nella sezione: struttura dati del CD-ROM.
 
Indice del volume

Introduzione

Nota metodologica

1. Il primo passo verso la ricostruzione: l’aggiornamento della popolazione residente comunale per generazione.
2. Secondo passo: il confronto tra la popolazione aggiornata e quella censita alla data del 20.10.91.
3. Terzo passo: la ridistribuzione dei saldi residui e la ricostruzione della popolazione per generazione.

Considerazioni conclusive

Riferimenti bibliografici

Risultati

4. Le popolazioni comunali ricostruite.


Torna alla pagina principale