Rilevazione degli iscritti in anagrafe per nascita

I nati vivi residenti in Italia sono rilevati in modo esaustivo e con cadenza annuale, attraverso la rilevazione “Iscritti in anagrafe per nascita” istituita nel 1999.

Fino al 2018 i dati erano rilevati attraverso la compilazione del Mod. Istat P4 operata dagli Uffici Anagrafe dei Comuni Italiani (unità di rilevazione), e successivamente trasmessi all’Istat.

Dal 2020, dopo un periodo di transizione, l’ammontare dei nati vivi residenti in Italia è il risultato della contabilizzazione dei modelli individuali relativi alle iscrizioni in anagrafe per nascita acquisiti attraverso le notifiche inviate dai comuni italiani al sistema ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

Le informazioni contenute nei dati individuali consentono la conoscenza a livello territoriale comunale dei principali fenomeni legati alla natalità e alla fecondità della popolazione residente in Italia.

Con riguardo alla natalità, le informazioni disponibili consentono di classificare le nascite (unità di analisi) rispetto ad alcune caratteristiche del nato vivo quali: il sesso, il nome, la cittadinanza, il luogo di nascita e di residenza e, anche se in maniera indiretta, l’ordine di nascita e la filiazione (nati da genitori coniugati o meno). I genitori del nato possono essere classificati per età e o anno di nascita, cittadinanza, e tipologia di coppia (italiani, stranieri o coppia mista) e stato civile.

I dati sulle nascite sono disponibili nella sezione a partire dal 1999 fino all’anno di più recente pubblicazione.

Le informazioni disponibili sulle nascite sono utilizzate anche per il calcolo dei principali indicatori di fecondità.

Rilevazione degli iscritti in anagrafe per nascita

Anagrafe della popolazione: sistema di registrazione della popolazione residente. Viene continuamente aggiornata tramite iscrizioni per nascita da genitori residenti nel Comune, cancellazioni per morte di residenti e iscrizioni/cancellazioni per trasferimento di residenza da/per altro Comune o da/per l'estero.

Cittadinanza: vincolo di appartenenza a uno stato, richiesto e documentato per il godimento di diritti e l'assoggettamento a particolari oneri.

Cittadino straniero residente: persona con cittadinanza straniera o apolide iscritta in anagrafe.

Nati da genitori coniugati: nati da madre e padre coniugati.

Nati da genitori già coniugati: nati da coppie in cui almeno uno dei genitori è già stato coniugato con persona diversa dall’altro genitore.

Nati da genitori mai coniugati: nati da madre nubile e padre celibe.

Nati in coppie miste: iscritti in anagrafe per nascita aventi un genitore italiano e l’altro di cittadinanza straniera.

Nati italiani: iscritti in anagrafe per nascita da genitori entrambi italiani o in coppia mista.

Nati stranieri: iscritti in anagrafe per nascita aventi entrambi i genitori di cittadinanza straniera.

Stato civile: condizione di ogni cittadino nei confronti dello stato per quanto attiene al matrimonio o all'unione civile. Si definisce celibe o nubile il cittadino rispettivamente di sesso maschile o femminile che non ha mai contratto matrimonio o unione civile; coniugato/a il cittadino sposato che non ha ottenuto lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio; divorziato/a il cittadino coniugato che ha ottenuto lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio; vedovo/a il cittadino il cui matrimonio è cessato per decesso del coniuge; unito/a civilmente il cittadino unito che non ha ottenuto lo scioglimento dell’unione civile; già unito/a civilmente (per scioglimento dell’unione) il cittadino unito che ha ottenuto lo scioglimento dell’unione civile; già unito/a civilmente (per decesso del partner) il cittadino la cui unione è cessata per decesso del partner.

Rilevazione degli iscritti in anagrafe per nascita

Per gli anni dal 1999 al 2001 il dettaglio territoriale diffuso fa riferimento al territorio vigente negli anni considerati (103 province).

Per gli anni dal 2002 in poi il dettaglio territoriale fa riferimento al territorio diffuso dalla Ricostruzione della popolazione 2002-2019 (107 province).

Fino al 2018 le nascite erano conteggiate per data di iscrizione in anagrafe; a partire dal 2019 il riferimento è l’anno di nascita.

Con riferimento allo stato civile dei genitori, i genitori del nato uniti civilmente sono conteggiati come coniugati; i genitori, già uniti civilmente, che abbiano ottenuto lo scioglimento dell’unione civile, sono conteggiati come divorziati; i genitori, già uniti civilmente, che abbiano subito lo scioglimento dell’unione per decesso del partner, sono conteggiati come vedovi.